Giulio Palmonella
Giulio Palmonella nasce a Civitavecchia nel 1919, da una famiglia Marchigiana originaria di Ripatransone , il Padre Giovanni , Ufficiale di Marina era distaccato nella località laziale per motivi di servizio.
Ha frequentato la Regia Accademia Militare di Torino, 120 corso “Pronti al Cimento”, e tutti i giovani furono pronti, Prima il fronte Greco Albanese e successivamente il Nord Africa, affrontò 5 anni di prigionia negli U.S.A. come P.O.W.
Diplomato al Conservatorio per Violino, Paracadutista, Attore per diletto nei film di Cappa e Spada.
Atleta di Pentatlon Moderno, partecipando a due Olimpiadi, Londra 1948 – Helsinki 1952, prima medaglia per l’Italia a livello internazionale della disciplina, nella Competizione a squadre, Berna 1950.
Alla fine dell’esperienza sportiva, completa il ciclo universitario, interrotto per via della Guerra, si laureò in Ingegneria Civile al Politecnico di Napoli.
Si sposa con la Sua Alessandra , i Loro giorni insieme, intrisi di un amore profondo, respirarono l’aria della Loro Unione ,Famiglia e Lavoro.
Membro del C.O.R. per i Giochi olimpici di Roma 1960 dove firmò due degli impianti insieme all’Arch. Clerici, il Poligono di Tiro di Tor di Quinto ed il Complesso dei Pratoni del Vivaro.
Autorevole personalità è stato membro di diverse Commissioni del Ministero dei Lavori Pubblici, Rappresentante del C.O.N.I. per il Servizio tecnico del Lazio, Membro dell’A.C.L.I., Segretario Nazionale Sindacato degli Ingegneri Liberi Professionisti,Membro del Panathlon Club, Autore di numerose conferenze sull’Impiantistica Sportiva.
Massima Onoreficienza della Repubblica Italiana, Cavaliere di Gran Croce.
Ha progettato numerosi impianti sportivi in Italia, quelli a lui più cari, Le Naiadi di Pescara, Il Partenio di Avellino, Il progetto dello sviluppo dell’Impiantisca Sportiva a Riccione tra cui lo Stadio di Calcio e le Piscine.
Ha vissuto con Passione, con Rispetto, con Orgoglio.
Noi cerchiamo di portare avanti la nostra professione con i stessi Valori nel Ricordo sempre presente della Sua Alessandra e di Lui.
© Copyright 2024 – Palmonella architettura e ingegneria srls – info@palmonella.it
Sito Web progettato e realizzato in collaborazione con Imprese Romane